Voglio smettere di essere cosi perfezionista.

Ho sempre sentito questo bisogno di avere tutto sotto controllo e di vivere in modo “perfetto”. Il problema è che non è possibile essere perfezionista perché la perfezione non esiste.

La perfezione è un concetto introdotto da non so chi, probabilmente i social media, per farci credere che in questo mondo se non sei positivo o se non hai una bella carriera non sei nessuno. Mi sono sempre imposta delle “regole” a me stessa come, per esempio, studiare in una buona scuola per poter essere qualcuno, diventare qualcuno. Pensavo, a quei tempi, che essere perfetta e seguire quelle regole che mi ero imposta, mi avrebbe portato alla felicità.

Felicità. Una parola facile da dire ma non da definire poiché non esiste una definizione. La Felicità è direi un concetto soggettivo: ognuno la misura con le proprie metriche. Il problema è che, al giorno d’oggi, la metrica più utilizzata è la carriera a cui aspiri e la quantità di soldi che si ha.

Non so se quello che esprimo ha un senso ma il punto è che voglio smettere di essere cosi fottutamente perfezionista. Voglio smettere di inseguire un ideale che non sarà mai possibile raggiungere e usare le mie proprie metriche di misura della felicità.
Voglio provare a vivere la mia vita senza pressioni esterne e, soprattutto, a modo mio.
Voglio smettere di stressare per il fatto di avere fatto una buona scuola e ritrovarmi a fare un lavoro semplice. Perché non mi va di lavorare in quegli uffici tristissimi dove la gente non fa altro che scrivere sul suo computer con lo stress di dover finire il proprio lavoro prima delle 5.

Voglio una vita semplice e godere delle piccole cose. Voglio sentirmi libera.

9 pensieri riguardo “Voglio smettere di essere cosi perfezionista.

    1. Io direi le cose semplici come vedere la propria famiglia, passare del tempo con loro, farsi una passeggiata nella natura o poter ridere con un buon amico 🙂 Cose che mi confermino di non essere poi cosi tanto sola e che mi trasmettono la bellezza della vita.

      "Mi piace"

  1. Grazie mille per postare questi pensieri. In quello che hai scrito ho l’impressione di vedermi un anno fa. Non direi che siano i social media che hanno introdotto il concetto di perfezione, ma la società in generale. Solo che adesso, con i social media, si è accentuata questa presione sociale.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora